Domenica 4 gennaio, presso la Casa della Musica di Lungro, si è svolto il concerto di solidarietà “Cantiamo per Gaza”, promosso dalle presidenti parrocchiali di Azione Cattolica di Lungro, Firmo e Acquaformosa, con il patrocinio del Comune di Lungro.
Alla serata hanno partecipato S. E. Mons. Donato Oliverio, Vescovo dell’Eparchia di Lungro,, il Presidente diocesano di Azione Cattolica, i sacerdoti e i sindaci dei Comuni coinvolti e numerosi cittadini.
Il ricavato sarà devoluto ai bambini di Gaza tramite Caritas Italiana.
L’iniziativa ha rappresentato un significativo momento di comunione e impegno per la pace.
Il video introduttivo ha messo a confronto le testimonianze degli anziani delle comunità con le immagini della guerra a Gaza, ricordando come il dolore dei conflitti attraversi ogni tempo.
Dopo l’apertura ufficiale del Vescovo Oliverio, che ha richiamato l’importanza di camminare insieme come un’unica Chiesa, è stato trasmesso un videomessaggio del direttore di Caritas Italiana, don Marco Pagniello, che ha spiegato l’impegno concreto di Caritas Italiana a sostegno della popolazione di Gaza.
Hanno portato il loro saluto anche il Presidente diocesano di Azione Cattolica, dott. Demetrio Loricchio, e i sindaci di Lungro, Carmine Ferraro di Acquaformosa, Annalisa Milione e di Firmo, Giuseppe Bosco
Alla serata erano presenti i sacerdoti Padre Alex Talarico, Padre Arcangelo Capparelli, Padre Francesco Saverio Mele, Padre Manuel Pecoraro, Padre Mario Santelli e Padre Sergio Straface, a testimoniare il sostegno della Chiesa all’iniziativa.
Il Concerto presentato da Mariella De Marco è stato animato dai bambini del catechismo, dal coro della Cattedrale di Lungro,dalle associazioni, dai gruppi folk, solisti e dai soci dell’Azione Cattolica dei tre paesi che, attraverso canti, musiche, danze e poesie, hanno lanciato un forte messaggio di pace e solidarietà a sostegno dei bambini di Gaza.
Gennaro De Cicco

